Che cos’è Nsdm



Nsdm, acronimo de “Nel segno del maiale”, è un progetto che nasce circa due anni fa ma arriva sul web il 10 febbraio 2013 in corrispondenza del Capodanno cinese. Questo blog vuole essere un mezzo nuovo e diverso per promuovere la cultura cinese nei suoi molteplici aspetti: infatti attraverso fumetti e disegni si parlerà di festività, di cucina, di tradizioni e di tutte quelle curiosità che sono sconosciute ai più.

Fino a pochi anni fa sentir parlare della Cina era come ricevere notizie su un pianeta appartenente ad un’ altra galassia: tutto un po’ annebbiato, confuso e misterioso. La terra degli imperatori, delle bacchette, delle lanterne, degli involtini primavera, dei “fake market”. Clichés, ovviamente.

La Cina non è come ce la siamo sempre immaginata, cioè un'unica massa indistinta. E in una visione taoista possiamo dire che invece è un paese pieno di contrasti, costituito nella sua essenza da elementi eterogenei che non combattono e cercano di prevaricare gli uni sugli altri ma coesistono in armonia tra loro. Pensiamo solo alla cucina cinese:  in Cina esistono almeno quattro grandi scuole di cucina (c'è chi ne conta otto, chi addirittura dodici) comprensive di oltre ventitremila ricette, ciascuna con migliaia di piatti dai sapori e colori completamente diversi da quelli cui noi tradizionalmente siamo abituati e legati. E negli stessi piatti si presentano insieme ingredienti così differenti tra loro da lasciarci increduli. Il risultato al palato? Eccezionale.

Rimanendo sulla metafora culinaria, l’obiettivo che io e Sara ci siamo posti è di farvi assaggiare un piatto di cui si sente parlare molto e di farvi scoprire, attraverso diversi ingredienti, nuovi sapori!

Struttura del blog Nsdm

Il blog è strutturato in questo modo:

Nel segno del maiale”: elemento principale di questo blog, è un racconto fantastico che prende piede da un mito cinese realmente esistente: la corsa dei 12 animali zodiacali, la cui narrazione è già presente nel blog. Il racconto è ambientato in parte in Italia e in parte in Cina (in diverse luoghi e città) e il nesso tra i due Paesi sarà proprio il protagonista, Marco, un ragazzo italo - cinese che vive a Venezia con la sua nonna paterna, Nainai.

L’idea dietro a questo progetto è di dare ai lettori una storia divertente ed emozionante ma, soprattutto, provare a raccontare la Cina nei suoi diversi aspetti culturali. E’ indirizzato non solo ai più giovani ma anche a tutti quelli che vorrebbero saperne di più sulla Cina.

Qui di seguito una breve sinossi:

“Un ragazzo che ha perso le sue radici, un maiale incapace di controllare la sua bramosia e una gatta accecata dal desiderio di vendetta, si ritrovano ad affrontare insieme un viaggio nella mitica Cina. Tra potenti oggetti da recuperare, una serie di ostacoli da superare e un nemico che farà di tutto per fermarli, ciascuno troverà la propria Via.

I Post di Nsdm: saranno l’ossatura del blog, brevi articoli che faranno luce su alcuni aspetti della cultura cinese e introdurranno tavole singole o brevi racconti.

I racconti di Nainai”: Nainai 奶奶 (“nonna paterna” in cinese), racconterà al suo nipotino Marco (il protagonista de “Nel segno del maiale”) diverse storie legate alla tradizione cinese. Nonostante in Nsdm sia un personaggio secondario, in questa serie di brevi narrazioni Nainai diventa portavoce dei valori e delle radici culturali della famiglia, elementi chiave nella crescita del piccolo Marco. I racconti sono ispirati a miti e storie della tradizione popolare cinese. 

"Il dizionario di Marco": Marco è un ragazzo italo – cinese ma non conosce assolutamente la lingua cinese. A poco a poco imparerà qualche parola, soprattutto grazie ai racconti e agli insegnamenti della nonna Nainai. In molti post e tavole di Nsdm sono presenti caratteri cinesi e così, per venire incontro a chi non li conosce, abbiamo deciso di scrivere un piccolo dizionario (sempre aggiornato) che sicuramente vi sarà d’aiuto!

Altro materiale: andando avanti con la storia principale di Nsdm verranno “sbloccate” (come i bonus nei videogiochi) schede dei personaggi e delle ambientazioni, nuove pagine dedicate a diversi ambiti della cultura cinese (passatempi, cucina, calligrafia cinese, arti marziali, etc.), bozze e schizzi di Sara e tutto ciò che la nostra fantasia ci consiglierà.

Il team Nsdm

Andrea si occupa dei testi, delle traduzioni in cinese e della sceneggiatura de “Nel segno del maiale” e  “I racconti di Nainai”. E rompe.

Sara si occupa delle matite, del lettering, dell’inchiostratura e della colorazione. Oltre a questo bel lavoro, deve anche sopportare la pignoleria del primo, trattenendosi dal lanciargli ciabatte virtuali.

1 commento:

  1. da secoli parliamo degli scambi culturali tra Occidente e Oriente, vedendo che tutt'ora questi popoli, non riescono ancora avvicinarsi, ciò fa pensare che mancano ancora degli strumenti concreti, Nsdm è un progetto concreto per capire questa Cina che si avvicina sempre di più al mondo occidentale.
    Complimenti per Andrea e Sara!

    RispondiElimina