ANGI

ANGI - NUOVA GENERAZIONE ITALO-CINESE

            La Nuova Generazione Italo-Cinese (ANGI) è un'associazione senza scopo di lucro, fondata spontaneamente da giovani Cinesi residenti in Italia. Il suo scopo è quello di incoraggiare la collaborazione e l'aiuto reciproco fra i Cinesi della nuova generazione, impegnarsi per una buona integrazione nella società italiana, salvaguardare i diritti della comunità cinese, ottenere una maggiore considerazione all'interno della società e promuovere lo sviluppo di rapporti amichevoli tra Italiani e Cinesi.

Di cosa si occupa l'ANGI?
-        della promozione della cultura cinese, organizzazione di corsi di lingua cinese, di fare ricerche e studi;
-        dell'organizzazione di corsi di formazione professionale;
-        dell'organizzazione di mostre tematiche, di dibattiti e concorsi;
-        di creare un centro di servizi e consulenza per i giovani cinesi che vogliono avviare un'impresa;
-        di fondare giornali, riviste, siti web e altri strumenti mediatici.


Sede dell'associazione: Via San Giovanni Battista La Salle 17, 10152, Torino
Telefono : 0039-011-4270201 Fax: 0039-011-0888137
E-mail: angi.torino@gmail.com


La storia:

29 agosto 2007
Nasce a Torino l'ANGI, l'associazione “Nuova Generazione Italo-Cinese”, in cinese “中意青年会”.

4 settembre 2007
L'ANGI viene registrata presso Agenzia delle Entrate di Torino (Codice Fiscale 97692460013).

5 settembre 2007
Lo statuto dell'ANGI viene formalmente registrato presso Ufficio Registro (registrazione n° 18266/3/1095).

1 marzo 2008
L'ANGI presenta una proposta all'Ufficio Affari Esteri per Cinesi d'oltremare di Wencheng (uno distretto della municipalità di Wenzhou, nella provincia dello Zhejiang) e all'Associazione Nazionale dei Cinesi d'oltremare riguardo all'allestimento della “Mostra su Wencheng”, allo scopo di fornire ai ragazzi nati e cresciuti in Italia qualche conoscenza in più sul loro paese d'origine e di mostrare ai visitatori italiani i costumi e le tradizioni del paese d'origine degli immigrati cinesi. È anche un'occasione per promuovere turismo sostenibile e progetti di investimento a Wencheng. Il progetto viene ben accolto dalle autorità di Wencheng, ma purtroppo deve essere accantonato per mancanza di approvazione da parte delle autorità di Wenzhou.

10 aprile 2008
L'ANGI è formalmente iscritta al Registro delle Associazioni della Città di Torino (n° 2008-01472/001).

12 ottobre 2009
Presso gli uffici della Circoscrizione 7 del Comune di Torino viene istituito un “Ufficio di consulenza per gli imprenditori cinesi”, al fine di promuovere i rapporti tra i commercianti cinesi e i vari organismi istituzionali.

23 ottobre 2009
Viene tenuto un “Incontro per valutare e affrontare i problemi relativi all'istruzione dei bambini cinesi in Italia”. Partecipano i rappresentanti di varie associazioni: Associazione Immigrati Cinesi Uniti in Piemonte, Associazione Cinesi e Italo-Cinesi di Torino, Associazione Cinesi e Italo-Cinesi di Cuneo, Associazione Studenti Cinesi del Politecnico di Torino.

10 novembre 2009
Viene organizzata "un incontro sulla sicurezza dei cittadini cinesi” presso gli uffici della Questura di Torino. Partecipano il Questore di Torino e il Vice Console Generale He Fengyun.

21 febbraio 2010
L'ANGI partecipa all'organizzazione della Festa di Primavera per la comunità cinese di Torino.

7 giugno 2010
Presso il Palazzo Cisterna della Provincia di Torino viene tenuto il “Convegno sull'integrazione sociale della comunità cinese”. Partecipano il Vice Console Generale He Fengyun, i rappresentanti della comunità cinese, i rappresentanti degli Pubblica Amministrazione della Provincia di Torino, della Prefettura, della Questura, della Guardia di Finanza e della Camera di Commercio.

26 giugno 2010
L'ANGI prende parte alla Quinta conferenza plenaria delle associazioni cinesi di seconda generazione presso il Museo di Scienze Naturali di Torino.

16 luglio 2010
L'ANGI stipula un accordo di collaborazione con il Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Torino-Asti al fine di garantire migliori servizi riguardo ai problemi di salute di donne e bambini cinesi.

17 luglio 2010
L'ANGI firma un accordo di collaborazione con l'Associazione Pensionati e Lavoratori, per offrire migliori servizi a pensionati e lavoratori cinesi.

20 ottobre 2010
L'ANGI diventa formalmente membro della Consulta Regionale dei Giovani del Piemonte.

15 novembre 2010
L'ANGI assiste la Camera di Commercio di Torino, il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'Immigrazione (FIERI) nella realizzazione del Rapporto sulla situazione dell'imprenditoria cinese a Torino.

17 novembre 2010
La Prefettura di Torino riconosce ufficialmente l'ANGI come membro del Consiglio Territoriale per l'immigrazione.

19 novembre 2010
L'ANGI conclude un accordo di collaborazione con l'Istituto Professionale Carlo Ignazio Giulio  allo scopo di organizzare corsi di italiano pensati ad hoc per stranieri di origine cinese.

27 novembre 2010
L'ANGI, come promotore dell'iniziativa, fonda la “Rete Avvicina”, avvalendosi della partnership delle associazioni Associna, Cina Più Vicina e Amicizia Italia Cina, allo scopo di mettere in comunicazione le varie associazioni cinesi e italo-cinesi di Torino e di tutto il Piemonte, per far sì che esse possano interagire meglio con la società ospitante e diventare così più visibili.

8 febbraio 2011
L'ANGI partecipa all'organizzazione della Festa di Primavera per la comunità cinese di Torino.

12-20 febbraio 2011
L'ANGI sponsorizza la mostra multimediale “Sotto lo stesso cielo” presso il MAO, Museo d'Arte Orientale di Torino, allestita allo scopo di mostrare le attuali condizioni e la storia degli immigrati cinesi.

21 febbraio 2011
L'ANGI raggiunge un accordo con la Guardia di Finanza della Provincia di Torino, ai fini di interfacciarsi con le autorità per conto dei commercianti cinesi (in particolare nei casi di frode commerciale).

23 febbraio 2011
L'ANGI stabilisce un rapporto di collaborazione con la CLAAI, Confederazione Libere Associazione Artigianali Italiane, allo scopo di lavorare insieme per risolvere questioni inerenti a centri benessere e parrucchieri gestiti da Cinesi.

Marzo 2011
L'ANGI e la Provincia di Torino collaborano per organizzare “Corsi speciali di Italiano”, con l'obiettivo di risolvere i problemi linguistici dei lavoratori immigrati.

Marzo 2011
Viene fondato il Centro Cultura e Lingua Cinese都灵中文学校, per offrire una piattaforma per lo studio del cinese agli italiani e ai bambini cinesi residenti in Italia.

Marzo/Maggio 2011
L'ANGI e il Comune di Torino lavorano insieme per il “Centro assistenza e servizi educativi per la comunità cinese”.

1 aprile 2011
Tramite i media italiani e cinesi l'ANGI partecipa alla protesta contro l'articolo del 28 marzo 2011 pubblicato su La Stampa dal titolo “Studenti cinesi spie?”.

Aprile 2011
L'ANGI stabilisce un rapporto di collaborazione con l'UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, così da poter comunicare direttamente con loro in caso di discriminazione razziale di qualsiasi tipo.

Maggio 2011
Realizzazione del progetto “Tour per conoscere il Piemonte”, viaggio organizzato per Cinesi alla scoperta delle città piemontesi ricche di tradizioni e cultura.

10 maggio 2011
L'ANGI stabilisce un rapporto di collaborazione con l'Ufficio per persone straniere con disabilità del Comune di Torino.

2 giugno 2011
Partecipazione alla Festa della Repubblica Multietnica di Torino, con una esposizione di calligrafia cinese e spettacoli di danza popolare.

22 giugno/2 luglio 2011
L'ANGI partecipa all'organizzazione dell'esposizione artistica “China Made in Italy”.

27 luglio 2011
Tramite un'assemblea di tutti i membri dell'associazione, l'ANGI decide di modificare il proprio statuto. Il nuovo obiettivo è poter rappresentare le parti lese presso i tribunali civili in Italia, per tutelare diritti e interessi della comunità cinese anche attraverso vie legali.

14 ottobre 2011
L'ANGI partecipa a “IoLavoro”, iniziativa organizzata dall'Agenzia Piemonte Lavoro, per promuovere l'incontro tra commercianti cinesi e mercato del lavoro Italiano e favorire scambi e collaborazioni.

A partire da novembre 2011
L'ANGI in collaborazione con gli istituti di formazione italiani organizza un corso di formazione HACCP per i commercianti cinesi riguardo “sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare e rispetto delle norme igieniche”.

30 novembre 2011
L'ANGI partecipa al “Convegno sulla formazione professionale in una società multietnica – Formazione chance di integrazione”, organizzato dalla Provincia di Torino.

28 dicembre 2011
I rappresentanti dell'ANGI incontrano Stefano Gallo, assessore ai sistemi informativi e allo sport, e vengono invitati a partecipare alla quinta edizione di Balon Mundial, manifestazione sportiva e culturale multietnica, che alla conclusione ottiene premio FAIR Play.

10 febbraio 2012
L'ANGI organizza con CTP Giulio corsi di lingua italiana di livello A2 coinvolgendo circa 100 cittadini cinesi, con docenti italiani che parlano lingua cinese.

17 marzo-21 aprile 2012
L'ANGI organizza la mostra "Sotto lo stesso cielo" con la partecipazione del Console cinese e Presidentessa del Centro UNESCO di Torino.

29 aprile 2012
L'ANGI, tramite il Gruppo Giovani Artisti Italo Cinesi organizza la "Giornata della Cultura Cinese" presso Casa del Quartiere di Torino.

9 maggio 2012
L'ANGI partecipa con i propri relatori alla Giornata dell'Europa organizzato dal Comitato della società civile per Torino Capitale Culturale 2019.

16 giugno 2012
L'ANGI partecipa alla festa "Notte Bianca in Vanchiglia" proponendo l'esibizione di arte e musica tradizionale cinese.

28 giugno 2012
L'ANGI stipula un protocollo di intesa con i gruppi di studiosi e studenti dell'Università e Politecnico di Torino, creando un Coordinamento di Immigrati Cinesi per il Tempo Libero.

9 settembre 2012
L'ANGI organizza la visita guidata presso Villa della Regina, Vigna Reale e l'azienda Balbiano di Andezeno.

14 settembre 2012
L'ANGI insieme ai rappresentanti degli studenti uneversitari incontrano ufficialmente i dirigenti del Comune di Torino presso Centro Interculturale ai fini di stringere rapporti di collaborazioni per una migliore integrazione sociale della comunità cinese.

19 settembre 2012
L'ANGI partecipa "Sacro attraverso l'ordinario" con l'esibizione di due giovani artisti ZHANG e GAO.

24 settembre 2012
L'ANGI partecipa Forum "Politiche di integrazione e nuovi cittadini" della Circoscrizione VII, proponendo progetto "Una Settimana Interculturale".


Nessun commento:

Posta un commento