domenica 10 febbraio 2013

Nsdm: si parte!


大家好 e benvenuti “Nel segno del maiale”!

La data in cui abbiamo deciso di lanciare questo blog non è casuale. Oggi entriamo a tutti gli effetti nell'anno del serpente. E direte voi: ”Visto il titolo del progetto, non sarebbe stato più giusto aprirlo nell'anno del maiale?”. Noi: “Avete ragione ma non potevamo mica aspettare altri sei anni”. Non soddisfatti potreste ribattere: “Ma non sarebbe stato più carino aprirlo l’anno scorso, sotto il segno del maestoso drago, tra l’altro uno dei simboli della Cina?”. Ed è qui che vi volevamo! Ecco la nostra risposta: il serpente viene definito dal popolo cinese 小龙 xiǎolóng  “piccolo drago” e, come questo animaletto grazioso (finché non vi morde), il nostro lavoro è un piccolo progetto che non vuole essere così presuntuoso da definirsi un “drago”.

A questo punto credo che vogliate sapere qualcosa di più a riguardo ma non aspettatevi troppo perché non vi svelerò molto:  “Nel segno del maiale” sarà un racconto fantasy, anzi un viaggio d’avventura in compagnia di moltissimi personaggi, alcuni presi a prestito dalla mitologia cinese, altri del tutto nuovi. Partendo da Venezia viaggeremo nella lontana Cina, cercando di trasmettervi i colori e le atmosfere delle sue caleidoscopiche città. Soprattutto vogliamo darvi una storia divertente ed emozionante con lo scopo di raccontare la Cina nei suoi diversi aspetti culturali.

L’idea di parlare della cultura cinese attraverso un fumetto è nata un giorno d’estate, in auto, prima di  una grigliata con amici. Da quel giorno io (la mente) e Sara (la mano) abbiamo lavorato per creare una storia coinvolgente che possa far conoscere la cultura cinese. E così dopo un lungo periodo di lavoro notturno, continue modifiche (dovute alla pignoleria dello sceneggiatore), dubbi, concorsi, soddisfazioni e delusioni siamo felici di aprire le porte di questa nuova realtà dove Italia e Cina s’incontrano e si fondono per dar vita ad un racconto unico che (speriamo) catturerà la vostra attenzione. E ora buona lettura e 蛇年快乐!


Nessun commento:

Posta un commento