domenica 24 febbraio 2013

Yuanxiaojie


Ovali o squadrate, in bambù o in legno, di carta o di stoffa, decorate e non. 
Parliamo di lanterne cinesi!
 In Italia siamo abituati ad associarle ai ristoranti cinesi ed è un peccato che si sia perso il loro valore artistico. Nate come fonte di illuminazione per gli interni e gli ingressi delle abitazioni, nel corso dei secoli sono diventate non solo delle piccole opere ornamentali dai colori e dalle forme più stravaganti ma anche veicoli di poesie e preghiere.

 Oggi la passione per questi oggetti è ancora molto vivo e in un piccolo villaggio che si chiama Hongmiao, nel distretto Huairou a nord di Pechino, la maggior parte degli abitanti si occupa della realizzazione di lanterne cinesi: dalla creazione della struttura all’assemblaggio dei pezzi, dal ritaglio dei tessuti all’incollaggio, ciascuno ha il proprio compito da svolgere.

 Sicuramente nei giorni passati questi artigiani si sono dati da fare per soddisfare la grande richiesta di lanterne per il Capodanno cinese ma anche per la festa che cade proprio oggi, il quindicesimo giorno del primo mese lunare: la 元宵节Yuánxiāojié (o 灯节Dēngjié ), la Festa delle Lanterne.
 Come dice il nome, durante questa festa le lanterne fanno da protagoniste e su alcune vengono attaccati dei foglietti con degli indovinelli su cui i visitatori si possono arrovellare per trovare una soluzione.

 C’è un’altra usanza che differenzia questa ricorrenza dalle altre: le tāngyuán  汤圆 (o yuánxiāo), delle palline di riso glutinoso bollite con un ripieno che tradizionalmente è fatto di pasta di sesamo nero. Oltre a quelle dolci esistono anche delle varianti salate con un ripieno di carne macinata e verdure; esiste addirittura un ripieno fatto con petali di rosa e fiori di osmanto. 
 Un’altra curiosità: il nome di questo piatto ricorda la pronuncia del carattere 团圆  “tuányuán” che significa “riunione” ed è per questo motivo che questi curiosi dolcetti sono diventati simbolo di unione e felicità familiare. 
 Le leggende dietro alla Yuánxiāojié sono tante e noi abbiamo deciso di raccontarvene una nei prossimi giorni … Intanto 元宵节快乐 a tutti! 88




1 commento: