sabato 21 settembre 2013

Zhongqiujie -parte2-


Partiamo da una considerazione: se ci si trova in Cina durante la festa Zhongqiu, si viene sommersi dalle tortine della luna ed è veramente molto difficile non imbattersi in questi dolcetti ‘spaziali’! 
Tutti i supermercati, dagli enormi centri commerciali ai piccoli negozietti nella periferia della periferia, ne hanno a bizzeffe esposti in tutti gli angoli, da comprare a peso o già confezionati, pronti per essere donati ad amici, parenti e colleghi di lavoro. 
Tradizione vuole che le 月饼 yuèbǐng, simbolo di unità, vengano mangiate insieme alla famiglia, accompagnate da un po’ di tè e dallo yòuzi 柚子, il pomelo, una sorta di grosso pompelmo che per la forma bella rotondeggiante ricorda una luna piena. I bambini,  una volta mangiati i suoi grossi spicchi “lunari”, si divertono ad indossarne la buccia molto grossa e resistente come degli elmetti: un modo per contattare altre forme di vita nello spazio? Magari proprio il Coniglio della luna, chi lo sa … 

Ma torniamo alle star della Festa di Metà Autunno: le yuebing (se no, si offendono). Questi dolcetti sono di forma rotonda, con un diametro di circa 10 cm, spesse 4-5 cm e sono caratterizzate da una sottile crosticina (friabile, morbida o gommosa) che avvolge un ripieno denso e pastoso, ricco di ingredienti.  

Queste piccole prelibatezze si possono trovare tutto l’anno, avendo ormai perso quell’unicità che le legava a questo preciso periodo, ma in questi giorni ne vengono comunque sfornate migliaia, di grandezze diverse e,soprattutto, di sapori diversi.
 Nonostante la  produzione sia cambiata per incontrare esigenze e gusti più particolari, le ricette tradizionali resistono e sono tuttora quelle più ricercate e apprezzate. 

Tra le classiche tortine della luna ci sono le 豆沙月饼 dòushā yuèbǐng con un ripieno di pasta di fagioli rossi; le 五仁月饼 wǔrén yuèbǐng con noci, arachidi, mandorle, semi di zucca, di anguria e di sesamo; le 蛋黄月饼 dànhuáng yuèbǐng con un tuorlo salato dentro a simboleggiare la luna piena; le 枣泥月饼 zǎoní yuèbǐng ripiene di pasta di giuggiole; infine le 蓮蓉月饼 líanróng yuèbǐng con un ripieno fatto di pasta di semi di loto, da molti considerate le originali tortine lunari ( e anche le più costose!). 
Oltre a queste ci sono anche delle yuebing caratteristiche di alcuni posti: è questo il caso  delle popolari tortine pechinesi zìláibái 自来白 e zìláihóng 自来红, entrambe con un ripieno di noci, semi di zucca e pezzetti di mandarino canditi. Il sapore è simile ma la differenza sta nel colore perchè assumono il colore del tipo di zucchero usato nell’impasto:  le prime lo zucchero bianco, le seconde invece lo zucchero rosso.
Altro esempio sono le yuebing dello Yunnan, ripiene di prosciutto tritato (prodotto tipico di questa provincia), famoso per il suo sapore dolce e fragrante dato dalla carne dei maiali nutriti con castagne. 

Nel corso dei secoli la fantasia dei cuochi cinesi si è sbizzarrita e ora se ne possono trovare tantissime e dai gusti più particolari: tortine lunari che sono in realtà gelato; tortine con un ripieno di abalone o pinne di pescecane (ovviamente per i più i ricchi e pretenziosi); tortine con un ripieno di frutta (fragole, litchi, ananas, melone, zucca e così via) e quelle aromatizzate al tè (e qui che più ne ha ne metta!). 

Oggi la Festa di Metà Autunno finisce ma non è detto che non vi imbattiate in una yuebing caduta dal cielo! 




Nessun commento:

Posta un commento