venerdì 31 gennaio 2014

Chunjie -parte1-

Buon anno a tutti, soprattutto a quelli nati nel segno del cavallo: è il vostro anno!

Oggi è iniziata la Festa di Primavera (春节Chūnjié), il più importante evento per i cinesi.
Festeggeremo questo nuovo anno lunare con tantissime curiosità e, per celebrarla alla grande, nei prossimi giorni vi racconteremo il mito dietro alla Chunjie e una storia dedicata al cavallo, la star del 2014!
Direi di iniziare subito: saliamo sui nostri destrieri nuovi di pacca e lanciamoci a capofitto nei festeggiamenti della Festa di Primavera che durerà quindici giorni. Giusto un consiglio: occhio ai petardi!

Visto che ogni anno porta con sé un animale, oggi parleremo dei segni zodiacali cinesi.

Come sapete, ogni anno lunare è dedicato ad un animale ben preciso per via di una corsa che avvenne molti secoli fa (Intro NSDM).
Ciascun animale ha delle caratteristiche uniche e delle caratteristiche che sono condivise da altri due animali. Giusto per fare chiarezza: dodici animali divisi in quattro gruppi da tre … serve la prova del 9?

Il primo gruppo è formato dal topo, dal drago e dalla scimmia, tre tipini belli forti ed intelligenti: la competizione per loro è all’ordine del giorno e sono sempre bravi a raggiungere i loro obiettivi, anche se questo significa schiacciare qualche piede. Hanno in mente grandi progetti che portano avanti con tutte le loro forze ma a volte i loro piani non vanno proprio come avevano pensato…

Il secondo gruppo comprende il bue, il serpente e il gallo: il primo ara i campi, il secondo scivola veloce nell’erba e il terzo … beh, il terzo becca i chicchi per terra. Non fraintendetemi: anche quello è un lavoro funzionale! Questi animali sono dei gran lavoratori e pensatori:  piano, piano raggiungono sempre i loro obiettivi.

Il terzo gruppo è composto dalla tigre, dal cavallo e dal cane: tutti e tre dallo spirito libero, sono molto pratici, non si fermano mai e sanno godere dei propri successi, a volte cadendo nell’egocentrismo. Ahi, ahi!

Infine il quarto gruppo: la capra, il cavolo e il lupo …  no, aspettate un attimo… quella è un’altra storia!

Il quarto gruppo include la pecora, il coniglio e il maiale (yeah!). Che dire… è il più hippy di tutti!
Ipotizziamo la costruzione di una casa. Se, teoricamente, il primo gruppo è quello che finanzierebbe la sua costruzione, il secondo la costruirebbe e il terzo la manterrebbe, il quarto invece è quello che la renderebbe bella ed armoniosa attraverso l’arte e la musica, in totale relax e senza troppi pensieri. Peace&Love.

Se non vi rispecchiate in qualcosa, non preoccupatevi: magari non avete preso in considerazione gli altri vostri animali! Infatti sia l’anno che il giorno sono suddivisi in dodici parti cosicché ciascuno di noi in base alla nascita ha anche un animale “interiore” e un animale “segreto”. Non è finita qui! Dovreste tenere conto anche dei cinque elementi (legno, fuoco, terra, metallo ed acqua) e dello yin/yang … Insomma, trovare i propri animali non è impresa facile!





Nessun commento:

Posta un commento