venerdì 14 giugno 2013

Duanwujie -parte 2-


Così, in tutta la Cina durante la Festa delle barche drago viene celebrato il poeta Qu Yuan e il suo patriottismo con grandi festeggiamenti che prendono vita dalla sua leggendaria dipartita. 
La  tradizione più famosa è sicuramente quella  delle regate e delle gare delle barche drago, le lóngzhōu 龙舟, al ritmo di rulli di tamburi e cori che incitano gli equipaggi che si sfidano pagaiando con energia: come i pescatori del villaggio di Qu Yuan che sbattevano i remi sul pelo dell’acqua per allontanare i demoni marini dal corpo del poeta, gli atleti pagaiano velocemente all’unisono colpendo l’acqua con vigore. Originariamente in queste gare a colpi di pagaia poteva succedere che qualcuno finisse in acqua e, anche se oggi sarebbe poco sportivo, i malcapitati o addirittura interi equipaggi venivano lasciati alla loro sorte per non interferire con il volere delle divinità …    有人落水了!! Uomo in mare!!

Mai visto delle barche drago? Allora ve le descrivo velocemente così potete immaginarle mentre scivolano rapide e leggere sull’acqua. 
Le longzhou sono imbarcazioni simili a canoe lunghe 12,4 metri e larghe 1,16 metri che possono ospitare fino a ventidue persone: 20 atleti dotati di una pagaia di lunghezza compresa tra 1,05 e 1,30 metri e larghe non più di 18 cm, un timoniere a poppa che con un remo di ca. 3 metri mantiene la rotta e un “tamburino” (non il coniglietto amico di Bambi) seduto su un seggiolino a prua che incita e dà il ritmo a tutto il gruppo. 
La particolarità della barca drago è sicuramente la presenza a prua di una testa di drago e a poppa della coda: come abbiamo già visto a marzo, questo meraviglioso animale mitologico domina l’elemento dell’acqua, in qualunque forma essa sia. Un barca con tale forma non può che volare sull’acqua e pagaiare fa sentire parte integrante del drago!

Ufficialmente il dragon boat passa da tradizione a vera e propria disciplina sportiva nel 1976 grazie alla Hong Kong Tourist Association e il 24 giugno 1991 è stata costituita formalmente ad Hong Kong l’International Dragon Boat Federation (IDBF) da dodici nazioni, tra cui anche l’Italia. Se siete incuriositi, continuate a seguirci perché settimana prossima sarà tutta dedicata alle dragon boat a Venezia!!

                                                                         
                                                                                                                                                                                                                                                                                                         
                                                           [Continua…]

Nessun commento:

Posta un commento