domenica 16 giugno 2013

Duanwujie -parte 3-

Le gare di Dragon Boat non sono l’unica tradizione della Duanwujie:  ci sono molte altre curiosità da conoscere su questa vivace festa. Alcune di queste sono strettamente legate all’inizio del periodo estivo, quando col caldo iniziavano a proliferare insetti pericolosi e malattie: ed ecco che ancora oggi è rimasta la tradizione di pulire la propria casa e appendere alle porte foglie di artemisia e gambi di calamo considerati un ottimo scaccia-insetti/demoni naturale. 
Ma come fare se i bambini vanno in giro a giocare? Nessun problema! Ecco a voi il wǔsè sīxiàn 五色丝线 un braccialetto costituito da cinque fili in seta di colore diverso (blu, rosso, giallo, bianco e nero) dalle proprietà magiche e curative in grado si scacciare lo spirito malvagio più ostinato.
Ma perché funzioni bisogna seguire alcune regole! Innanzi tutto quando i  genitori lo legano al polso (o alle anche o al collo) i bambini non devono rivolgere loro alcuna parola e devono tenerlo finché non si rompe o fino alla prima pioggia dopo la fine della Duanwujie: a quel punto possono gettarlo nel fiume dove i fili si trasformeranno in draghi che continueranno la ricerca del corpo di Qu Yuan!  


Come ogni festa cinese che si rispetti non può mancare del buon cibo … Le vostre papille gustative sono pronte e in formazione? E allora preparatevi!
Se vi ricordate, la leggenda di Qu Yuan racconta che i compaesani del poeta gettarono del riso nel fiume per attrarre i pesci e allontanarli dal suo corpo. Ebbene, da quella storia nacque la specialità di cui parleremo oggi: i mitici (nel vero senso della parola) zòngzi  粽子 che, vi assicuro, sono veramente deliziosi anche se a prima vista non si riesce a capire che cosa siano … 
Infatti  si presentano come fagottini a forma piramidale, avvolti in fresche foglie di bambù, legati ben bene con dello spago e cotti a vapore, con un ripieno di riso glutinoso che racchiude a sua volta altri ingredienti che variano in base alla zona.  
Infatti a Beijing e dintorni solitamente, oltre alla marmellata di fagioli rossi, queste piramidine sono riempite di giuggiole essiccate o caramellate, oppure vengono lasciate semplicemente immerse nello zucchero. In alcune località a nord della Cina si possono trovare zongzi riempiti di miglio giallo glutinoso o di riso nero che, una volta cotto, assume un bel colore violaceo. 
Ma è a sud del fiume Chang Jiang (Fiume Azzurro o Yangtze) che la fantasia dei cuochi si sbizzarrisce per incontrare i diversi gusti: infatti troviamo zongzi farciti con brasato di maiale, tuorli d'uovo, castagne, funghi profumati, carne di maiale alla brace e, ovviamente, con l’onnipresente pasta di fagioli rossi. 
E non finisce qui perché ogni  zona ha la sua specialità: per esempio, nella provincia del Jiangsu, in particolare a Suzhou, il cuore è costituito da un pezzetto di grasso di maiale che lo rende ancora più morbido e saporito. Nella provincia del Sichuan, famosa per la sua cucina piccantissima, oltre al maiale viene aggiunto del peperoncino in polvere. Sicuramente i più famosi sono quelli della provincia dello Zhejiang dove la carne di maiale viene marinata con zucchero, sale, salsa di soia e bàijiù (liquore cinese) per dargli un aroma particolare; si può trovare anche la variante con pollo e i misteriosi  “otto tesori”, bābǎo 八宝 …
E sbocconcellando uno zongzi  possiamo sorseggiare un bel bicchierino di vino di riso, 雄黃酒 xiónghuángjiǔ, che per il suo contenuto di realgar (solfuro di arsenico) viene considerato un antidoto capace di tenere lontani non solo insetti pericolosi e animali velenosi ma anche i ben più temibili spiriti malvagi. E allora … gānbēi 干杯!

Ora che ci siamo virtualmente rimpinzati, vi lascio alle ultime parole di Qu Yuan tratte dal suo poema “Incontro col dolore” (Lí Sāo 离骚) e vi invito a continuare a seguirci perché, udite udite, la settimana prossima incontreremo le squadre agonistiche di Dragon Boat di Venezia!!



已矣哉!
国无人莫我知兮,
又何怀乎故都!
既莫足与为美政兮,
吾将从彭咸之所居!           


Since in that kingdom all my virtue spurn,
Why should I for the royal city yearn?
Wide though the world, no wisdom can be found.
I'll seek the stream where once Peng Xian was drowned.

Nessun commento:

Posta un commento